Rega, Naim, Focal e Quadraspire al Gran Galà dell’Alta Fedeltà
Sabato 8 e Domenica 9 Marzo si è svolta a Roma l’edizione del 2025 della nota fiera Gran Galà dell’Alta Fedeltà, quest’anno con una sorprendente novità per il pubblico: un percorso coordinato da Suono di Gusto, in cui i visitatori erano condotti attraverso 5 sale dedicate alla stereofonia dalle performance crescenti. Scopri le tappe firmate Rega, Focal, Naim!


L'ingresso nel suono inglese
Il percorso di Suono di Gusto si apriva proprio con un impianto entry-level di qualità, affidabilità e dal sapore British: con un sistema completo che si attesta a meno di 1.500 euro, l’amante del vinile trova grande soddisfazione grazie al giradischi Rega Planar 1 (attuale listino suggerito al pubblico €429,-) e al brillante amplificatore Rega Io (attuale listino suggerito al pubblico €599,-).
La scelta di iniziare le dimostrazioni dal giradischi di primo prezzo non è dettata solo dal desiderio di ricordare al mondo che l’Hi-Fi può e dovrebbe essere una passione alla portata di tutti (o quasi), o che si può ascoltare bene anche con soluzioni semplici, purché di qualità; rappresenta anche il campo perfetto per dimostrare il miglioramento percepibile all’ascolto al salire della scala di valore.

Ecco che Planar 1 si alterna al nuovo Rega Planar 3 RS Edition, arrivato in Italia a inizio 2025. A fronte di un investimento maggiore (circa mille euro in più rispetto a Planar 1), l’ascoltatore può godere di un maggior dettaglio, profondità e realismo; soundstage più avvolgente e grande musicalità.
La scelta di dimostrare proprio Rega Planar 3 RS Edition è particolarmente appropriata alla logica del percorso poiché, come gli amanti di Rega già sapranno, Planar 3 RS Edition è una versione perfezionata del modello Planar 3. Oltre al nuovissimo plinto laminato HPL con rivestimento in alluminio che ne aumenta la rigidità, esso include una serie di “accessori” determinanti nel risultato finale della riproduzione: l’alimentatore Neo MK2 customizzato, la cinghia di trasmissione Reference EBLT ed il leggendario braccio RB330 fatto a mano è montato e fornito con la nuovissima testina a magnete mobile Nd5.
Impianti supportati dagli eleganti e slanciati tavolini Quadraspire!

Naim e Focal, i perfetti partner dell'Hi-Fi e dell'Hi-End
Un bel balzo in avanti nel percorso di Suono di Gusto: nella grande (e quasi sempre affollata!) sala denominata ‘Muzio Attendolo’ si collocava un sistema Hi-End elegante e completo che si attesta intorno ai 25.000 euro, firmato Focal & Naim.


Dal punto di vista tecnico, delle straordinarie elettroniche della Serie 200 New Classic di Naim (in questo caso il pre-amplificatore con streamer integrato NSC 222 ed il finale di potenza NAP 250) avevamo parlato diffusamente in un approfondimento sul nostro blog; l’impianto voleva incarnare la massima modernità nella fruizione musicale, nel design e nelle tecnologie audio, ad un livello di performance decisamente alto.
Gli iconici diffusori Focal Kanta N2 completano il sistema incarnando a loro volta lo spirito della sala.


Il 2025 sarà un anno di importanti introduzioni ed eventi firmati Green Sounds: segui il nostro blog ed i nostri social media per tutte le novità!
Comments are closed.